Emilio Ajovalasit
Regista e attore teatrale, fondatore e direttore artistico del Teatro Atlante di Palermo.
Laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Palermo in collaborazione con la cattedra di Storia del Teatro.
Dal 2001 scrive e dirige spettacoli teatrali rappresentati in diversi contesti nazionali ed internazionali, gli spettacoli sono sempre frutto di un percorso di ricerca e sperimentazione e affrontano spesso temi legati alla realtà contemporanea.
Scrive e interpreta inoltre spettacoli per l’infanzia e i giovani, specializzandosi in opere rivolte a un pubblico di tutte le età dove mescola discipline diverse come l’illusionismo, la comicità e la musica.
Affianca all’attività performativa la formazione, conducendo workshop e corsi rivolti ad attori, bambini e ragazzi.
Porta il suo lavoro anche in contesti di marginalità e difficoltà sociale, nelle scuole, nei quartieri a rischio della città di Palermo, in progetti di riqualificazione urbana e valorizzazione di siti storico-monumentali, coinvolgendo attraverso il teatro enti del territorio e comunità.
Praticante e studioso della tradizione dello Zen Soto dal 2005 con la guida degli insegnanti del Tempio Zen Anshin di Roma, nel 2020 ha ricevuto l’ordinazione monastica dal maestro Guglielmo Doryu Cappelli, è responsabile del Centro Zen Anshin di Palermo.
Formazione:
2000 – 2014 segue seminari e worksho condotti da:
Eugenio Barba (Odin Teatret – Danimarca), Jiulia Varley (Odin Teatret- Danimarca), Pippo Delbono, Pepe Robledo, Ludivg Flaszen (Teatr Laboratorium Jerzy Grotowski Polonia), Mario Delgado (Gruppo Quatrotablas-Perù), Gruppo Milon Mela (Bengala – India), Yves Lebreton, Juliàn Vargas, Roberta Carreri (Odin Teatret – Danimarca), Mauro Tiberi, Michele Monetta (Icra Project – Napoli).
Attività:
1998 – 1999 collabora alla realizzazione di spettacoli e laboratori con l’Officina Universitaria di Teatro diretta dal regista peruviano Carlos Riboty formatosi nell’ambito del Terzo Teatro sudamericano.
2000 – 2003 Collabora con il Teatro Libero Stabile di Innovazione per la Sicilia come assistente alla regia.
2001 – Fonda a Palermo il Gruppo Teatrale Frammenti scrivendo e dirigendo i propri spettacoli e cominciando un percorso di ricerca con la conduzione di laboratori anche in collaborazione con istituzioni, scuole ed enti.
2006 – Fonda il “Teatro Atlante”, ricoprendo la carica di regista, attore e direttore artistico.
Spettacoli realizzati (selezione):
“Frammenti di Guerra” – 2001 (Regista )
“Salomè” – 2003 (Regista )
“Lazzaro resurezione e Morte” – 2003 (Regista )
“Conscrictio” 2005 – (Regista)
“Il Principe e la Rondine” – 2006 (Regista e attore)
“Un magico Compleanno” – 2007 (Regista e attore)
“Deserto d’acqua” – 2009 (Regista e attore)
“Domani non vengo – Incursioni teatrali all’Albergheria” – 2010 (Regista e attore)
“Il canto dei sommersi e dei Salvati” Spettacolo concerto su testi di Primo Levi” – 2010 (Regista e attore)
“Domani non vengo – Incursioni teatrali all’Albergheria,II edizione” – 2011 (Regista)
“La cena impossibile” – 2011 (Regista e Attore).
SETE – 2011 (Regista ).
“Onora la Madre” 2011 (Regista ).
Invisibile 2012 (Attore e regista)
Straziante Bellezza del Creato, omaggio a Pasolini per parole e musica – 2012 (consulenza alla regia)
L’AltrAmerica- concerto sulle controculture artistiche made in USA – 2013 (regista)
All’Ombra dei Giganti – 2014 (regista e attore).
Domani non vengo – Incursioni Teatrali in strada -2016 (Regista-attore).
Il Castello di Atlante 2017 (regista)
Wonderland 2018
L’Aquilone e la Nuvola 2018
Canto di Natale 2019
La Guida 2019
Le Occasioni 2020
Dal 2011 ad oggi Direttore Artistico della rassegna annuale “Incontri di Teatro” presso il Teatro Atlante a Palermo.
Partecipazione a festival e rassegne in ambito nazionale ed internazionale (selezione) :
“Parola a Palermo” con lo spettacolo “Un Magico Compleanno”, rassegna a cura del Teatro Biondo e del Comune di Palermo.
“ScillaFest” , incontro e festival internazionale di Danza e Teatro contemporaneo. (presso Castello di Scilla, Reggio Calabria)
Festival Internazionale “Finestre” Marsciano (pg) a cura del Teatro Laboratroio Isola di Confine con Eugenio Barba e Julia Varley – Odin Teatret con lo spettacolo “Un Magico Compleanno”.
Rassegna “Luoghi Sicuri – Festival internazionale presso La Casa del Teatro” (L’Aquila) con gli spettacoli SETE, Invisibile, Onora la Madre.
Festival Internazionale TRANSIT presso l’Odin Teatret – Hostelbro Danimarca-con lo spettacolo: Onora la Madre
Festival “Cuncambias ” – a San Sperate (Cagliari)
Festival “Politicamente Scorretto- Teatri di Alta Civiltà”” diretto da Carlo Lucarelli presso Casalecchio di Reno (Bologna) con lo spettacolo: “Onora la Madre”.
“La notte delle streghe” comune di Castel del Monte (l’Aquila) con lo spettacolo “la cena impossibile”
Finestre sull’uomo teatro. Festival Internazionale a cura del Teatro Laboratorio Isola di Confine presso Marsciano (PG) con la partecipazione di Eugenio Barba e Julia Varley – Odin Teatret (Danimarca).
Novembre 2011: Festival “Luoghi Sicuri” presso la Casa del Teatro L’Aquila
2011: Rassegna Nazionale “Antenne di Memoria” organizzata da ARCI L’Aquila, il Museo della Ndrangheta, Ente Teatrale Regionale Teatro Stabile Abbruzzese con lo spettacolo “Sete”.
2011: Manifestazione Nazionale “La Notte delle Streghe” presso Castel del Monte (AQ) con lo spettacolo per l’infanzia “La Cena Impossibile”.
2010: Rassegna “Terremoto E…Migrazione” organizzata dall’Associazione Artisti Aquilani onlus in collaborazione con A.T.A.M., Teatro Stabile Abbruzzese, Comune dell’Aquila e con il contributo della Provincia dell’Aquila. presso la sala teatrale “L’Etoile” de L’Aquila con lo spettacolo “Deserto d’Acqua”.
Marzo 2009 Rassegne “La scuola a teatro” e “Un’ Isola di teatro”, presso il Teatro Libero stabile di Innovazione della Sicilia” con lo spettacolo: “Il Principe e la Rondine”.
Ottobre 2009 “Giornate delle creature” presso il conservatorio V.Bellini di Palermo con lo spettacolo “Deserto d’Acqua”.
Agosto 2009 “Linea trasversale” incontro internazionale di teatro di a cura di Teatro Proskenion, The Working Party, La Secreta Compagnia, con la collaborazione di Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret)– presso Isola Polvese (Pg) con lo spettacolo “Deserto d’Acqua”.
Giugno 2009 “Rassegna presente/futuro presso Teatro Libero stabile di Innovazione della Sicilia” con lo spettacolo “Deserto d’acqua” (debutto).
2009 Rassegna “La scuola a teatro”e “Un’ Isola di teatro”, presso il Teatro Libero stabile di Innovazione della Sicilia” con lo spettacolo: “Il Principe e la Rondine”.
Aprile 2003 “Festival Nazionale dei Teatri universitari” con lo spettacolo “Salomè”.
Conduzione di Laboratori teatrali rivolti al mondo dell’infanzia e dei giovani, laboratori formativi per attori e in contesti di disagio sociale.
Fra i progetti portati avanti i più significativi:
2015- 2021 Progetto “I Classici in strada” a cura del Liceo Scientifico B. Croce, l’Issis Medi, il Circolo Didattico Garzilli, il liceo scientifico Cannizzaro, il liceo classico Umberto I, il Dipartimento Cultura e Società dell’Università di Palermo, il Comune di Palermo Assessorato alla scuola, Teatro Atlante, liceo Artistico E.Catalano,casa di Reclusione Ucciardone, As.Vo.Pe Associazione di Volontariato in Carcere, Con il contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia-AT Palermo.
2008-2015 Teatro Libero Stabile di Innovazione per la Sicilia- Teatro Atlante laboratori per studenti della scuola primaria e secondaria presso il Convitto Nazionale G.Falcone di Palermo.
2018 Laboratori Formativi presso il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, Palermo.
2017 Laboratorio con Bambini e Ragazzi presso l’Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali AGSAS -.
2014 Progetto “Omero a Ballarò” a cura del Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo, Direzione Didattica Perez-Calcutta, Associazione “Le Balate”, Comune di Palermo Assessorato alla Scuola, Università degli studi di Palermo, Teatro Atlante.
2007-2014 Albergheria Teatro in collaborazione con l’Associazione “Le Balate”, la Provincia Regionale di Palermo, il Gruppo di Solidarietà dei Dipendenti della Camera.
2013 Laboratorio per la realizzazione dello spettacolo “Flight at Rok” presso il Liceo Scientifico Galilei di Palermo in collaborazione con Curva Minore.
Febbraio-Giugno 2003 docente nel 1° Corso di Avviamento al Teatro organizzato dalla Provincia Regionale di Palermo e dal Teatro Libero Stabile di Innovazione della Sicilia in collaborazione con il Comune di Petraia Sottana e l’Ente Teatrale Italiano -ETI.
Gennaio – Maggio 2006 “Conoscere il Teatro attraverso il Teatro”; Laboratorio per studenti delle scuole medie superiori presso l’Istituto P. Domina Petralia Sottana (pa)
Dicembre 2004 – Giugno 2005 “Teatro contro il razzismo, Laboratorio sulle Azioni Fisiche” presso Laboratorio Zeta – Palermo.
Altri enti presso cui a condotto laboratori formativi:
Educandato Statale Maria Adelaide, Comunità Urbane Solidali, CRESM, Conservatorio Vincezo Belllini di Palermo, AGSAS Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali, Centro Diaconale “La Noce” Istituto Valdese – Palermo.
Collaborazioni (selezione):
Luglio 2007: spettacolo teatrale “Enrico V” con la regia di Pippo Delbono presso il Teatro Antico di Segesta (TR )nell’ambito del Segesta Festival 2007 (attore).
Ottobre 2005-: spettacolo teatrale “Enrico V” con la regia di Pippo Delbono presso il Teatro Comunale di Carpi (Mo) nell’ambito del Vie Scena contemporanea Festival (attore).
Maggio 2003- Assistente alla regia nello spettacolo “Delitto e Castigo” da Dostoevskij presso il Teatro Libero Stabile di Innovazione della Sicilia.
Stagione 2000/2001 Assistente alla regia negli spettacoli “Il ponte di pietre e la pelle di immagini” di Daniel Danis e “Cown Day” di Olli Hauenstain, presso il Teatro Libero Stabile di Innovazione per la Sicilia.
Giugno 1999- Autore del testo dello spettacolo “Gli Uccelli” da Aristofane, regia di Carlos Riboty, presentato presso il Teatro Biondo Stabile di Palermo, a cura dell’Officina Universitaria di Teatro.