Preziosa Salatino – voce narrante Francesco Faraci – foto e video Soad Ibrahim – danza
Ideazione e direzione artistica – Emilio Ajovalasit
con la collaborazione di: Marco Abbate, Elisabetta Carullo, Anna Di Giandomenico, Silvia Fontana, Adriana La Porta, Domenico Lo Cricchio e tutti gli abitanti della Bandita.
Con il contributo del Comune di Palermo – fondi FUS spettacolo dal vivo.
Palermo Corsara è un’innovativa sperimentazione multidisciplinare che permette agli spettatori di vivere e riscoprire uno dei luoghi più suggestivi e dimenticati di Palermo: la spiaggia e il porticciolo della Bandita nel quartiere Roccella / Acqua dei Corsari.
Molte le testimonianze e le leggende su questo luogo, a partire nome del quartiere legato alle figure dei corsari che in queste spiagge trovarono riparo. Vedutisti e paesaggisti come Francesco Lo Jacono immortalarono nelle loro tele la bellezza di questi territori che fino agli inizi del secolo scorso vantavano importanti stabilimenti balneari, finchè negli anni ’60, durante il cosiddetto “Sacco di Palermo”, tutta la zona si trasformò in discarica abusiva.
Il nostro progetto prende spunto dalle testimonianze dirette degli abitanti della zona.
L’iniziativa si svolgerà utilizzando la tecnologia delle cuffie wireless ad alta definizione Silent System: suoni, musiche, poesie e le voci dei protagonisti per un’immersione sonora di altissima qualità tecnica.
Il pubblico sarà libero di esplorare autonomamente lo spazio, guidato dalla voce narrante. A fare da scenografia ci saranno le immagini fotografiche e i video di Francesco Faraci, che da molti anni col suo lavoro documenta la vita di questa borgata e dei suoi abitanti, soprattutto pescatori e bambini.
Soad Ibrahim offrirà un momento di danza nella suggestiva luce del crepuscolo: una contaminazione di linguaggi artistici e una sinergia fra attori culturali e territorio, per un’esperienza tutta da vivere!
Il nostro pubblico è sempre stato la nostra forza, per questo anche quest'anno vi chiediamo un sostegno concreto per le nostre numerose attività.
Ecco come fare: Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico; firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” indica il codice fiscale del Teatro Atlante: 𝟗𝟕𝟐𝟎𝟗𝟔𝟓𝟎𝟖𝟐𝟓
Non si tratta di una tassa aggiuntiva, né di un sostituto dell’8X1000, ma di un modo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse, che andrebbero comunque allo Stato.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy