• ++39 366 50 10 982
  • teatroatlante@yahoo.it

Chi siamo

Chi siamo

Dal 2006 ci occupiamo di produzione, formazione e ricerca teatrale, con uno sguardo particolarmente rivolto alla realtà che ci circonda, in una continua contaminazione fra teatro e vita.


Collaboriamo con scuole, associazioni, teatri, singoli artisti, enti pubblici e privati sul territorio cittadino e nazionale: insomma, una rete di persone con cui negli anni si è costituita una vera e propria comunità.

Nel 2011 abbiamo preso in affitto una piccola sala nel centro storico di Palermo che è diventata luogo di aggregazione e presidio culturale. Nel 2019, incoraggiati dal crescente numero di allievi e di spettatori, abbiamo sentito l’esigenza di avere una casa più grande, e abbiamo acquistato una nuova sede nel quartiere storico della Kalsa. Una sala per i laboratori e uno spazio scenico con gradinata che può accogliere fino a un massimo di 70 persone: una dimensione intima che consente di valorizzare il rapporto ravvicinato fra attori e spettatori.
Date le piccole dimensioni dei nostri spazi, gli aspetti più comunitari del nostro fare teatro hanno sempre trovato il loro naturale palcoscenico in strada, nelle piazze, ma anche nelle carceri, negli ospedali e in ogni luogo disponibile ad ospitare la nostra attività.

COSA FACCIAMO


Produzione Teatrale

  • Spettacoli che prendono spunto dal territorio a cui apparteniamo, affrontando temi civili, storici e culturali del nostro tempo.
  • Spettacoli teatrali per bambini e ragazzi.
  • Spettacoli di teatro e illusionismo.
  • Lezioni-spettacolo per le scuole.
  • Spettacoli itineranti, parate, spettacoli di strada, utilizzando il teatro come strumento per coinvolgere le comunità, rivitalizzare luoghi in disuso e riqualificare luoghi con un valore storico monumentale.

Formazione

  • Laboratori teatrali per giovani e per adulti, corsi annuali e seminari intensivi.
  • Progetti e laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • Corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori.
  • Laboratori di teatro dell’oppresso.
  • Seminari teorici di storia del teatro.

Altre attività

  • Organizziamo rassegne teatrali, ospitando artisti e compagnie da tutta Italia.
  • Organizziamo concerti, performance, mostre, incontri, presentazioni di libri.
  • Abbiamo un piccola biblioteca teatrale con più di cento volumi che comprendono saggi, testi teatrali, manuali e libri fotografici: la nostra sede è dunque anche luogo di studio e approfondimento per chiunque fosse interessato al mondo teatrale.

teatro Atlante

 

Estratto dal Libro “Il Castello di Atlante” pubblicato in occasione dei primi 10 anni del Teatro Atlante.

Teatro Atlante: dieci anni di r-Esistenza

Non avremmo mai pensato di celebrare i dieci anni del nostro teatro con un libro se questi non fossero stati anni di condivisione. Nato nella palestra di un centro sociale Teatro Atlante è stato luogo di incontro, di scambio e di contaminazione artistica, culturale e soprattutto umana.

Lontano dalla scena ufficiale e dai clamori della mondanità teatrale Teatro Atlante ha potuto incontrare e realizzare le sue attività con associazioni di volontariato, scuole di ogni ordine e grado, bambini e ragazzi dei cosiddetti quartieri a rischio di Palermo, musicisti, gruppi teatrali e singoli artisti sparsi in tutta Italia, festival internazionali, detenuti, case famiglia per minori e tanto, tanto altro.

Teatro Atlante è stato un punto d’incontro, un quadrivio in cui diverse anime della realtà in cui viviamo si sono incontrate e avvicendate.

Per questo pensiamo sia importante festeggiare questi dieci anni di attività: non per un auto celebrazione ma per dare importanza agli incontri che sono avvenuti, ai frutti che da questi incontri sono nati, alle energie sprigionate e che hanno preso direzioni diverse, a volte impreviste.

Per questo abbiamo deciso di scrivere la storia di Teatro Atlante e renderla pubblica, perché le sue attività pur essendo nate spesso da incontri intimi fra piccoli gruppi di persone, non hanno avuto mai niente di privato: sono sempre state qualcosa che dall’intimità di una sala prove, di un’aula scolastica, di una palestra, di una piccola associazione, di un carcere, si sono  rivolte all’esterno, verso il mondo.

Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino

Il Castello di Atlante – ed. Antipodes 2011.