Tenuto da
Patrizia Veneziano Broccia
danzatrice e pedagogista
esperta in attività teatrali e coreutiche e nel coaching adolescenziale
Questo corso è rivolto a ragazzi dai 12 ai 15 anni e mira a promuoverne e sostenerne la crescita in una fase delicata come quella adolescenziale.
Il lavoro proposto, attraverso il linguaggio del corpo movimento espressivo, servirà a dare nuovi strumenti ai partecipanti, arricchire le loro conoscenze personali, creare nuove consapevolezze, favorire una migliore aggregazione sociale e, conseguentemente, accrescere la loro autostima e la loro motivazione intrinseca ed estrinseca.
L’esercizio della creatività, attraverso il movimento, il gioco e la libera immaginazione, può essere considerato un elemento essenziale di evoluzione personale, in una fase caratterizzata da un continuo processo di crescita che abbraccia tutte le sfere dello sviluppo a livello fisico, psichico, emotivo e relazionale.
I canali non verbali utilizzati in questo corso sono in grado di veicolare l’inclusione, l’integrazione e la capacità di avvicinarsi all’altro, attraverso un linguaggio alternativo e senza alcuna barriera.
Alcuni degli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere, a breve termine e a lungo termine, sono:
saper mantenere la concentrazione
saper ascoltare
rispettare i tempi di lavoro dati
sviluppare il linguaggio verbale
sviluppare il linguaggio gestuale
contribuire costruttivamente a un lavoro di gruppo
sviluppare un senso sociale
acquisire maggiore consapevolezza del corpo e del corpo in movimento
migliorare la postura e sviluppare la coordinazione,
sviluppare la creatività attraverso nuovi linguaggi
allenarsi all’ascolto e sensibilizzazione nei confronti dell’altro da sé
sviluppare la musicalità
sviluppare una consapevolezza del proprio corpo come strumento espressivo
osservazione e consapevolezza del proprio bagaglio naturale di gesti e del linguaggio non verbale
aumentare la capacità di relazione con l’altro/diverso
espandere le possibilità di accesso al mondo della cultura e dell’arte.
Il corso si svolgerà da ottobre a giugno ogni lunedi e mercoledi dalle ore 17 alle ore 18.30
Regista, performer, coreografa, di formazione contemporanea.
Pedagogista esperta in attività teatrali e coreutiche in grado di operare in contesti formativi formali, non formali e nel coaching adolescenziale.
Si è formata presso l‘Accademia Internazionale di Danza Folkwang Universitat der Kunste di Essen Dance Department (Germania). Ha proseguito, inoltre, la sua formazione presso l’Accademia Biennale Danza a Venezia, diretta da Carolyn Carlson; qui ha avuto l’occasione di perfezionare ed ampliare tecniche e conoscenze della danza contemporanea e del teatro-danza, studiando con Carolyn Carlson, Patrick King, Larrio Ekson, Caterina Sagna, Jean Cebron, Ivan Wolf, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. I suoi spettacoli/coreografie sono stati inseriti in rassegne e festival nazionali.
Da più di vent’ anni si dedica all’insegnamento della danza (classica, contemporanea, floor work, composizione coreografica, contact improvisation, storia della danza) in vari contesti, scolastici e non, trovando molto interessante lo scambio che avviene con gli allievi di ogni età al fine di sviluppare e diffondere un metodo pedagogico personale.
Numerosi suoi allievi hanno raggiunto alti livelli professionali, divenendo oggi danzatori di importanti teatri internazionali.
Oggi continua a tenere corsi di danza contemporanea e laboratori d’espressione corporea (per bambini e ragazzi e adulti), concentrando il suo sguardo pedagogico sull’essenza del movimento, sulle modalità di trasferire il gesto, ponendo l’attenzione principalmente sul quotidiano, su una danza spontanea ed essenziale, dove ritrovare necessità, bisogni, stati d’animo ed emozioni.
Costi: €80 mensili