Attrice, autrice e operatrice di Teatro dell’Oppresso. Ha fondato e dirige assieme al regista Emilio Ajovalasit il Teatro Atlante di Palermo. Docente di Teatro Sociale presso l’Istituto Teatrale Europeo di Roma.
Formazione:
Nata a Rossano (Cosenza) nel 1980, studia a Roma dove nel 2003 si laurea in Storia del teatro e dello spettacolo presso il DAMS dell’Università Roma Tre . Titolo della tesi: “Il teatro dell’Oppresso nel passaggio dall’America Latina all’Europa” (relatori: prof. Nicola Savarese, prof. Franco Ruffini)
Durante gli anni universitari trascorre due semestri di studio presso l’Università Paris 8 di Parigi, segue un corso di organizzatore teatrale presso la Fondazione Romaeuropa Festival e partecipa a un laboratorio integrato di espressione corporea in un centro diurno per malati mentali.
Contemporaneamente si forma come attrice studiando con diversi maestri fra cui:
Rena Mirecka, Ewa Benesz, Yves Lebreton, Juliàn Vargas, Tapa Sudana, Roberta Carreri e Julia Varley (Odin Teatret), Cesar Brie, Emmanuel Lavallée, Cristina Coltelli, Giovanna Velardi, Alessandra Luberti, Claudio Collovà.
Ha organizzato e frequentato numerosi stages intensivi su mimo, maschera e movimento drammatico col maestro Michele Monetta (ICRA Projet, Napoli)
Dal 2012 studia tecniche vocali e canto armonico con Mauro Tiberi.
Approfondisce tecniche di narrazione con Marco Baliani, Ascanio Celestini, Vincenzo Pirrotta e soprattutto Mimmo Cuticchio. Lavorando con lui si trasferisce nel 2005 a Palermo dove fonda con regista Emilio Ajovalasit l’associazione Teatro Atlante con la quale produce e realizza numerosi spettacoli.
Dopo un biennio di formazione presso la Cooperativa Giolli – Centro permanente di ricerca e sperimentazione teatrale sui metodi Boal e Freire- di Reggio Emilia e diversi seminari presso il Centre Théatre de l’Opprimé di Parigi, è diventata Operatrice di Teatro dell’ Oppresso .
Attività
Per tre anni (2006- 2009) si è occupata di didattica museale presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo
Come formatrice conduce laboratori teatrali in diverse scuole superiori di Palermo e corsi di formazione per insegnanti.
Dal 2015 al 2017 ha condotto laboratori teatrali con i detenuti della Casa di Reclusione Ucciardone.
Con il Teatro dell’ Oppresso dal 2014 a oggi grazie al Progetto interscolastico “I Classici in strada” realizza spettacoli di Teatro-Forum in strada partendo dai conflitti presenti nei testi della letteratura classica (Omero, Virgio, Erodoto, Esopo, Ariosto, Boccaccio)
Nel 2019 con il progetto europeo OLTRE L’ORIZZONTE (in collaborazione con l’Università di Tor Vergata) conduce laboratori di TdO a Roma, Palermo, Torino, Padova, Bologna, Milano, Cagliari con giovani di seconda generazione sul tema dell’islamofobia e del contrasto al radicalismo.
Conduce periodicamente seminari di Storia del Teatro.
Dal 2014 è responsabile dell’iniziativa POESIE GRATIS che ogni anno coinvolge decine di giovani in una performance interattiva di poesia in strada
Nel 2021 è stata direttrice artistica del festival P-ATTO: Poesia in Azione, il primo festival di poesia performativa di Palermo, inaugurato da Bruno Tognolini.
Pubblicazioni:
Spettacoli:
2005: Il risveglio di Don Chisciotte – regia di Mimmo Cuticchio
2006: Sacrum facere- Regia: Carlos Riboty
2006: “Il principe e la rondine”regia Emilio Ajovalasit.
2006: Constrictio- regia di Emilio Ajovalasit
2009:Deserto d’acqua- regia Emilio Ajovalasit.
2010: La cena impossibile. regia Emilio Ajovalasit.
2010: Il canto dei sommersi. regia Emilio Ajovalasit.
2011: Onora la madre. Testo: Preziosa Salatino- regia Emilio Ajovalasit.
2012: Straziante bellezza del creato-omaggio a Pasolini per parole e musica
2013: Prima di diventare vento
2014: All’ombra dei Giganti- regia Emilio Ajovalasit
2015: Psicosi, Diario di un’anima (da Sarah Kane)
2018: Soffio di Mani, la voce delle cose
2020: Oltre il Velo (narrazione)
2021: Verso l’Uno (teatro-danza)