Da sempre Teatro Atlante è impegnato nella nostra società, collabora con scuole, istituzioni ed enti del territorio per promuovere la cultura, portare le sue attività in situazioni di disagio e marginalità, contribuire al benessere degli individui e delle varie comunità.
In questa sezione sono presenti alcuni dei progetti svolti a titolo di esempio.
Se sei una scuola, un comune o sei semplicemente interessato a coinvolgerci i progetti per la tua comunità:
Dal 2021 al 2023 Teatro Atlante ha partecipato attivamente alle diverse tappe del progetto europeo #mycreativitymypower realizzato in collaborazione col CESIE che ha permesso a un gruppo di giovani palermitani di lavorare a stretto contatto con coetanei austriaci, polacchi e sloveni alla realizzazione di una performance di teatro, musica e arte che si è svolta a Bruxelles. Il progetto ha coinvolto complessivamente più di 50 ragazzi fa i 16 ed i 23 anni ed ha previsto la realizzazione di workshop internazionali in Italia, Austria e Belgio.
Capofila del progetto l’organizzazione austriaca Sudwind.
Questa esperienza è confluita nella creazione del sito internet https://mycreativitymypower.eu/ in cui è possibile trovare una raccolta di tutte le metodologie che sono state utilizzate ed elaborate durante i mesi di porgetto.
Inoltre è possibile trovare testimonianza delle attività svolte in alcuni video caricati sulla piattaforma youtube.
Il progetto si è concluso a Palermo il 21 e 22 Giugno 2023 con una serie di workshop gratuiti ospitati presso il Teatro Atlante.
Maggio 2019 – Maggio 2020
Spettacolo realizzato all’interno del progetto “Il Silenzio che Guida” realizzato con i fondi 8×1000 dell’Unione Buddhista Italiana.
Lo spettacolo, ispirato alle storie della tradizione del buddhismo Zen, è stato presentato ad un pubblico di studenti delle scuole superiori e ad un pubblico serale della città di Palermo. Fine del progetto è stimolare la riflessione sull’importanza dell’accudimento e dell’accoglienza dell’altro, anche alla luce degli insegnamenti contenuti nella via spirtuale dello Zen.
2014 – 2020
Progetto giunto alla 5° edizione
Sostenuto nelle sue varie edizioni da:
Comune di Palermo, Ufficio Scolastico Regionale, Università degli Studi di Palermo
I classici in strada è una rete di insegnanti, educatori, scuole, università, associazioni, ed enti di Palermo che ha lo scopo di riportare i classici tra la gente, per strada, nei quartieri della città, anche in quelli dimenticati, mescolando saperi, esperienze, persone.
I classici in strada sono una rete volontaria che non ha scopo di lucro e che si formalizza di anno in anno attraverso accordi interscolastici. La prima edizione dei classici in strada si è tenuta a Ballarò, nel 2013, da allora la rete di insegnanti, scuole e persone coinvolte si è allargata fino a comprendere istituzioni carcerarie, scuole di ogni ordine e grado, associazioni di volontariato, soggetti privati, con il patrocinio del Comune di Palermo e il sostegno dell’USR di Palermo.
Fin dalla nascita del progetto Teatro Atlante è impegnato nella conduzione di laboratori e realizzazione di spettacoli che coinvolgono ogni anno centinaia di studenti.
Scuole ed enti coinvolti fino ad oggi nel progetto:
Liceo Scientifico B. Croce, l’Issis Medi, il Circolo Didattico Garzilli, Liceo scientifico Cannizzaro, Liceo classico Umberto I, Dipartimento Cultura e Società dell’Università di Palermo, Liceo Artistico Catalano, I.C. Politeama, Direzione Didattica Garzilli, Liceo Classico Garibaldi, Liceo Classico Vittorio Emanuele II, Liceo Classico G.Meli, Liceo Artistico Ragusa Kyhoara-Parlatore, I.C. Pino Puglisi, Scuola Media Marconi, Direzione Didattica De Gasperi, Casa di Reclusione Ucciardone, Associazione di Volontariato Penitenziario, Paoline Onlus, Centro S. Chiara, Centro Astalli.
Gennaio – Maggio 2019
presso il Liceo classico statale internazionale “G. Meli” – Palermo
Realizzato con il contributo della Regione Siciliana Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione
Esperta: Preziosa Salatino
Obiettivi:
Fare acquisire agli studenti, tramite la pedagogia della coscientizzazione (Paulo Freire), la consapevolezza del ruolo che il singolo svolge nella costruzione della realtà sociale e, conseguentemente, far riflettere sulla necessità di partire da sé per operare una trasformazione dell’esistente.
-Promuovere la creatività e la pratica artistica come strumenti di espressione di sé e come mezzi privilegiati di azione sulla realtà sociale.
-Stimolare gli studenti a lavorare in un gruppo eterogeneo, ad unire e coordinare gli sforzi per raggiungere un obiettivo comune, a confrontarsi e ad aprirsi a nuovi punti di vista, a sperimentare se stessi in nuovi contesti e attività e a compiere all’interno della scuola un’esperienza concreta di attivismo sociale.
Attività:
-Laboratorio Teatrale rivolto agli studennti del Liceo classico statale internazionale “G. Meli” – Palermo con le tecniche del Teatro dell’Oppresso.
-Presentazione al pubblico di uno spettacolo con le tecniche del Teatro Forum, protagonisti dello spettacolo sono stati gli studenti partecipanti al progetto.
Lo spettacolo “Dal Bullismo alla Burla” è partito da una novella di Boccaccio per affrontare il tema del bullismo e della sopraffazione del più debole.
Realizzato in modalità interattiva e prevedendo l’attiva partecipazione del pubblico, la performance è stata presentata presso l’aula magna dell’istiuto G. Meli e nei pressi del mercato storico di Ballrò a Palermo.
Alunni dell’I.C.S. Pino Puglisi di Palermo
PLESSO ELEMENTARE ILARIA ALPI – CROCEVERDE GIARDINI
Progetto finanziato dalla Regione Sicliana – Assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Gennaio – Maggio 2019
Esperto Emilio Ajovalasit
Finalità del progetto è stata quella di promuovere attività formative volte alla valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio, ente propulsivo di cultura e in grado di sviluppare attitudini, abilità e competenze degli studenti coinvolti, eventualmente spendibili per migliorare il livello di benessere sociale del territorio.
Gli studenti hanno seguito un laboratorio teatrale sul tema de “La Mia Città”, esprimendo vissuti e desideri legati al territorio di appartenenza.
Le attività del laboratorio hanno privilegiato il lavoro di gruppo, la relazione e l’interazione fra i partecipanti.
L’evento finale presentato alla presenza degli alunni dell’istituto, degli insegnanti, dei gentori e di abitanti del quartiere, ha mostrato la visione del territorio così come viene vissuto quotidianamente dai bambini e la proiezione delle speranze e dei desideri per il futuro del territorio di appartenenza.
Con il contributo della Presidneza dell Assemblea Regionale Siciliana
Dicembre 2018 – Gennaio 2019
Presso
Magazzino Brancaccio – Bene confiscato – Palermo
Chiea S Mattia ai Crociferi – quartiere Kalsa- Palermo
In “Alice nel paese delle meraviglie” è la protagonista a perdersi per caso in un mondo fantastico, dove tutte le regole del quotidiano sembrano invertite. Incontra infatti gatti parlanti, eserciti di carte da gioco, bruchi, lepri e conigli che popolano un paese decisamente fuori dall’ordinario.
L’idea del progetto è quella di portare quel mondo, con la sua meraviglia, in contesti urbani periferici, dove si vivono situazioni di disagio socio-economico o dove, semplicemente, ci siano persone da sorprendere e incantare.
Lo spettacolo è inteso in questo progetto come momento di socialità e condivisione, riportando il ruolo del teatro alle sue origini di forma rituale che ha un mpatto positivo sulla comunità.
Lo spettacolo “Wonderland – Meraviglie Urbane” è stato offerto a un pubblico composto da studenti delle scuole del quaritere Brancaccio di Palermo.
Un altra replica dello spettacolo è stata realizzata presso lex Chiea S Mattia ai Crociferi – quartiere palermitano della Kalsa.
L’iniziativa si è svolta in collaborazione con l’As.vo.pe – Associazione di Volontariato Penitenziario- di Palermo e con la Casa di Reclusione Ucciardone .
Il pubblico del Teatro Atlante ha potuto sottoscrivere un abbonamento che ha permesso anche ai detenuti della Casa di Reclusione Ucciardone di poter assistere agli spettacoli della stagione “Incontri di Teatro”.
Spettacoli presentati all’interno del Teatro della Casa di Reclusione:
Una musica reale
spettacolo musicale di Matilde Politi e Lelio Giannetto (Curva Minore, Palermo)
Levate a pistol down
di e con Voncenzo Mercurio
Teatro Proskenion
Pulcinella all’improvviso
di e con Valerio Apice (Isola di Confine- Marsciano- Perugia)
L’Asino Albino
di e con Andrea Cosentino
Tamburo E’ Voce- Battiti di un cantastorie
spettacolo musicale di e con Nando Brusco (Teatro Proskenion- Reggio Calabria)
Dal 2007 al 2014 Teatro Atlante ha realizzato laboratori e spettacoli nel quartiere Albergheria.
L’Albergheria è un quartiere del centro storico di Palermo, adiacente a siti di grande valore storico e culturale, ma tuttavia gravato da un forte disagio sociale.
Il Progetto Albergheria Teatro si propone di intervenire sul quartiere, portando ai suoi abitanti, attraverso l’arte teatrale, una maggiore consapevolezza del valore storico e culturale degli spazi e dando l’opportunità soprattutto ai giovani, di valorizzare le proprie capacità, intervenendo sul tessuto urbano della loro quotidianità. Le attività affrontate durante il laboratorio, permettono ai singoli partecipanti di entrare in contatto prima di tutto con se stessi, scoprendo attraverso giochi ed esercizi la propria dimensione ludica e dando sfogo all’immaginazione.
Alla conclusione del percorso di lavoro vengono realizzate attività di animazione teatrale per le strade dell’Albergheria. Quest’attività permette ai partecipanti di portare nelle strade del loro vivere quotidiano il lavoro svolto durante i mesi del laboratorio, relazionandosi quindi in maniera diversa col contesto sociale e sperimentando un modo diverso di vivere il proprio quartiere.
In Collaborazione con:
Biblioteca dei bambini e dei ragazzi “Le Balate”, Albergheria – Ballarò Palermo, Provincia Regionale di Palermo Assessorato Pari Opportunità, Gruppo di solidarietà dei dipendenti della Camera.
Condotto da Preziosa Salatino
In collaborazione con: Progetto “I Classici in Strada”, Associazione di Volontariato Penitenziario – Palermo, Casa di Reclusione Ucciardone, Liceo Scientifico Benedetto Croce Palermo, USR Sicilia.
I Laboratori condotti da Preziosa Salatino dal 2015 al 2017 hanno portato alla realizzazione degli spettacoli: Omero All’ucciardone – L’Odissea 2015, Esopo a Modo Nostro 2016, Don Chisciotte 2017.
2013-2014 Progetto Comunità Urbane Solidali
Finanziato dalla Fondazione con il sud, in collaborazione con: CRESM, Coop. Solidarietà, Ass. ARCA, Ass.Piccolo Teatro Patafisico, Ass. Design Zingaro, Ass. Mediterraneo di Pace.
Ruolo dell’associazione nel progetto: realizzare laboratori con le comunità straniere della città di Palermo, realizzare uno spettacolo teatrale sul tema dell’inclusione con il coinvolgimento di rifugiati politici e attori professionisti.